POMODORO GRAPPOLO TONDO





POMODORO GRAPPOLO TONDO


Il pomodoro è la solanacea più ricercata da chi coltiva i piccoli orti domestici nel periodo primavera - estate. E’ ottimo sia per la produzione di conserve sia per il consumo fresco poichè caratterizzato da elevata bontà e una vasta gamma di tipologie. La temperatura ideale per la sua crescita è tra i 18 e 24 °C. La pianta ha bisogno di un terreno ricco di sostanza organica.

Le varietà di pomodoro possono essere distinte in due grandi gruppi:
Varietà ad accrescimento indeterminato (portamento “rampicante”) e varietà ad accrescimento determinato (portamento “nano”). Le prime necessitano di sostegni, quindi durante la loro crescita bisogna legarle ad intervalli regolari, per mantenerle perfettamente verticali. Contrariamente, le varietà determinate non necessitano di sostegni.



Preparazione e Trapianto. Il trapianto va da fine febbraio - inizio aprile in serra, da metà aprile in campo. Si adatta a diversi tipi di terreno purchè ricchi di nutrienti, ben drenati e lavorati in profondità. E' importante garantire sempre la concimazione di base al terreno, con letame o altro concime organico da interrare in fase di preparazione.
 
Irrigazione. Va garantita frequentemente e comunque nelle ore più fresche del giorno (mattino presto o tardo pomeriggio) agendo alla base della pianta senza coinvolgere la pianta o le foglie. Evitare ristagni d’acqua.

Concimazione. E' importante garantire sempre la concimazione di base al terreno. Poi, in fase di crescita, effettuare concimazioni regolari.

Cura e Difesa. Effettuare preventivamente i trattamenti rameici per ridurre il rischio di peronospore e altre malattie funginee, come oidio e muffe. I principali parassiti sono gli afidi, ragnetto rosso, tripidi e lepidotteri. Per una corretta coltivazione della painta è necessario procedere alla "scacchiatura", cioè l'eliminazione dei getti ascellari. Operazione utile dare più vigore alla crescita.



Per conoscere altre caratteristiche della piantina come l'esposizione ed il sesto d'impianto, scannerizzate con il vostro smartphone il codice QR che trovate sulle confezioni presso i rivenditori autorizzati.