MELANZANA TONDA BIANCA





MELANZANA TONDA BIANCA


La melanzana, appartenente alla famiglia delle solanacee, è una pianta molto apprezzata poichè garantisce solitamente un generoso raccolto per un periodo fino a tre mesi. Il terreno ideale, ricco di sostanza organica, è caratterizzato da medio impasto tendente all'argilloso e va lavorato in profondità. Possono venire coltivate anche in vaso, purchè di generose dimensioni e sufficientemente profondo (sono piante dotate di un apparato radicale ben sviluppato). Rilevante è la capacità di queste piante di resistere a elevati livelli di salinità. La temperatura ottimale di crescita è tra i 22 e 26 gradi di giorno e 15 - 16 di notte. Durante la fioritura, poi, temperature al di sopra dei 34 - 36 gradi possono avere effetti negativi sullo sviluppo ulteriore della pianta. E' consigliabile l'uso di sostegni per agevolare la crescita verticale della pianta ed il sostegno dei frutti. Una caratteristica delle melanzane sono le spine sulle nervature delle foglie.



Preparazione e Trapianto. Il trapianto va da fine febbraio - inizio aprile in serra, da metà aprile in campo. Si adatta a diversi tipi di terreno purchè ricchi di nutrienti, ben drenati e lavorati in profondità. E' importante garantire sempre la concimazione di base al terreno, con letame o altro concime organico da interrare in fase di preparazione.
 
Irrigazione. Va garantita frequentemente e comunque nelle ore più fresche del giorno (mattino presto o tardo pomeriggio) agendo alla base della pianta senza coinvolgere la pianta o le foglie. Evitare ristagni d’acqua.

Concimazione. E' importante garantire sempre la concimazione di base al terreno. Poi, in fase di crescita, effettuare concimazioni regolari.

Cura e Difesa. Effettuare preventivamente i trattamenti rameici per ridurre il rischio di peronospore e altre malattie funginee, come oidio e muffe. I principali parassiti sono gli afidi, ragnetto rosso, tripidi e lepidotteri. Per una corretta coltivazione della painta è necessario procedere alla "scacchiatura", cioè l'eliminazione dei getti ascellari. Operazione utile dare più vigore alla crescita.



Per conoscere altre caratteristiche della piantina come l'esposizione ed il sesto d'impianto, scannerizzate con il vostro smartphone il codice QR che trovate sulle confezioni presso i rivenditori autorizzati.