ZUCCHINO ROMANESCO





ZUCCHINO ROMANESCO


Zucche e zucchini hanno generalmente foglie molto grandi, fusti ruvidi striscianti e fiori di colore giallo/arancione. Sono piante a portamento strisciante. I frutti, di forma e colore variabili in base alla varietà, hanno una polpa gialla con semi appiattiti e sono commestibili, come anche i fiori ed i semi stessi. Nel caso dello zucchino, i frutti vengono raccolti quando sono ancora immaturi e di colore verde.



Preparazione e Trapianto. In serra inizia a marzo, in campo da fine aprile. Si adatta a diversi tipi di terreno purchè ricchi di nutrienti, ben drenati e lavorati in profondità. Evitare terreni umidi.

Irrigazione. Va garantita frequentemente e comunque nelle ore più fresche del giorno. Evitare ristagni d’acqua.

Concimazione. E' importante garantire una generosa concimazione al terreno, con letame o altro concime organico da interrare in fase di preparazione. Poi, in fase di crescita, effettuare concimazioni localizzate.
 
Cura e difesa. La difesa della pianta dalle infestanti può essere effettuata tramite sarchiatura, importante anche per arieggiare il terreno. Le avversità più comuni per queste colture sono la sclerotinia, la cercosporiosi delle cucurbitacee, i marciumi radicali, la muffa grigia e l'oidio. Effettuare preventivamente i trattamenti rameici e zolfo per permettere la giusta difesa alla pianta.



Per conoscere altre caratteristiche della piantina come l'esposizione ed il sesto d'impianto, scannerizzate con il vostro smartphone il codice QR che trovate sulle confezioni presso i rivenditori autorizzati.