SPINACIO





SPINACIO


Gli ortaggi da foglia sono diffusissimi negli orti ad uso familiare in quanto permettono di ottenere un ottimo raccolto nonostante le cure richieste siano ridotte al minimo. Il terreno ideale deve essere ricco di sostanza organica e privo di ristagni d'acqua. La temperatura ideale di crescita è tra i 15 e 18 gradi. Si consiglia di coltivare questi ortaggi in pieno sole e di raccogliere la pianta a fine giornata dopo l'esposizione al sole. Questo "trucchetto" contribuisce alla sensibile riduzione dei nitrati presenti sulle foglie. Si prestano bene all'allevamento in vasi o fioriere.



Preparazione e Trapianto. Si possono coltivare in tutte le stagioni e ad ogni condizione climatica. Per via del loro sottile apparato radicale si rende necessario provvedere ad ammorbidire il più possibile il terreno.

Irrigazione. L'apporto d'acqua deve essere regolare. Evitare ristagni d'acqua causa di malattie.

Concimazione. Un'adeguata concimazione di fondo con concime organico è fondamentale per la crescita della pianta. Generalmente non necessita di concimazioni successive.

Cura e Difesa. I principali problemi sono dovuti a malattie funginee come Rhyzoctonia (malattia del colletto), sclerotinia, peronospora e muffa. Tutte causate da umidità eccessiva e/o ristagni idrici. E' necessario pulire ed arieggiare il terreno per evitare il più possibile problematiche fitosanitarie.



Per conoscere altre caratteristiche della piantina come l'esposizione ed il sesto d'impianto, scannerizzate con il vostro smartphone il codice QR che trovate sulle confezioni presso i rivenditori autorizzati.