TIMO





TIMO


Pianta aromatica perenne di tipo cespuglioso che cresce bene in zone molto soleggiate e prevalentemente calde, alteo cm 25-30. Dalla pianta intera, per distillazione, si estrae una essenza detta “timolo” che viene largamente impiegata in profumeria, liquoreria e in medicina. Noto per le sue proprietà antibatteriche, è molto utile per aiutare la digestione e ridurre la fermentazione intestinale.

Esistono più varietà, le principali sono:
- Timo classico. Foglie piccole di colore verde scuro, fiorellini bianchi o rosa. I rametti di timo, freschi o secchi, servono da condimento nelle salse, nelle zuppe e nei piatti di carne e pesce.
- Timo limonato. Con il suo gusto intenso di agrumi è insostituibile in cucina per insaporire e rendere più digeribili carni arrosto, sughi e verdure. Eccezionale sulla carne di pollo. I fiori compaiono a primavera e sono disposti su infiorescenze a spiga.
- Timo serpillo. Dal fusto lungo e strisciante, le foglie piccole, ovali e di color verde-grigiastro. I fiori sono di color lilla-rosato e formano delle spighe sull’ascella delle foglie, compaiono dalla primavera per tutta l’estate. 



Preparazione e Trapianto. Da Marzo a Settembre.

Irrigazione. E' importante rispettare il giusto dosaggio di acqua evitando i ristagni idrici. L'irrigazione va fatta al mattino presto oppure nel tardo pomeriggio, agendo sul terreno e senza colpire direttamente la pianta o le foglie.

Concimazione. Cresce bene in terreni magri e pertanto non ha bisogno di molto concime. Un eccessivo apporto di azoto può avere effetti negativi perché stimola eccessivamente la crescita delle foglie. Per la concimazione organica è quella più consigliata in quanto migliora le caratteristiche del terreno e rilascia lentamente le sostanze nutritive in essa contenute.

Cura e difesa. Sono soggette all'attacco di funghi, sia a livello radicale che fogliare. Tra le malattie più importanti ci sono la Sclerotinia (sclerotiorumla peronospora) e l'oidio. Per cobatterli si consiglia di utilizzare prodotti biologici che permettono subito un pronto riutilizzo della pianta in cucina.



Per conoscere altre caratteristiche della piantina come l'esposizione ed il sesto d'impianto, scannerizzate con il vostro smartphone il codice QR che trovate sulle confezioni presso i rivenditori autorizzati.