ROSMARINO





ROSMARINO


Il rosmarino (Rosmarinus officinalis) è una pianta perenne, alt cm 100 ed oltre, sempreverde con foglie strette, persistenti e coriaceedi di colore verde cupo e fiorellini azzurri. Molto impiegato in cucina per aromatizzare arrosti e grigliate, in medicina per la preparazione di tisane, profumeria e come ornamento di parchi e giardini. L’olio è utilizzato come repellente per gli insetti o come frizione per dolori muscolari.
Oltre al classico rosmarino, esiste una varietà dal portamento strisciante denominata "prostrata".



Preparazione e Trapianto. Da Marzo a Settembre.

Irrigazione. E' importante rispettare il giusto dosaggio di acqua evitando i ristagni idrici. L'irrigazione va fatta al mattino presto oppure nel tardo pomeriggio, agendo sul terreno e senza colpire direttamente la pianta o le foglie.

Concimazione. Cresce bene in terreni magri e pertanto non ha bisogno di molto concime. Un eccessivo apporto di azoto può avere effetti negativi perché stimola eccessivamente la crescita delle foglie. Per la concimazione organica è quella più consigliata in quanto migliora le caratteristiche del terreno e rilascia lentamente le sostanze nutritive in essa contenute.

Cura e difesa. Sono soggette all'attacco di funghi, sia a livello radicale che fogliare. Tra le malattie più importanti ci sono la Sclerotinia (sclerotiorumla peronospora) e l'oidio. Per cobatterli si consiglia di utilizzare prodotti biologici che permettono subito un pronto riutilizzo della pianta in cucina.



Per conoscere altre caratteristiche della piantina come l'esposizione ed il sesto d'impianto, scannerizzate con il vostro smartphone il codice QR che trovate sulle confezioni presso i rivenditori autorizzati.