MAIS
La coltivazione del mais è possibile solo a temperature superiori ai 10 °C e richiede di alte temperature nel corso dell'intero ciclo vitale della pianta. Per la fioritura, ad esempio, si necessita di almeno 26 °C. Bisogna prestare attenzione, tuttavia, a temperature superiori ai 32 °C poichè potrebbero causare stress idrici nella coltura.
Preparazione e Trapianto. La pianta si adatta bene a diversi tipi di terreno, purchè ben lavorati e areati. Per il trapianto le distanze da rispettare sono di 30 cm sulla fila e 40 cm di interfila.
Irrigazione. La pianta cresce in regioni che in estate sono caratterizzate da piogge regolari e frequenti ed in base al clima si possono avere due scenari: si dovrà ricorrere ad abbondanti e frequenti irrigazioni o, invece, non sarà affatto necessario procedere in questa pratica.
Concimazione.
Cura e Difesa. Il mais può essere soggetto ad attacchi di insetti e malattie. Tra gli insetti dannosi ricordiamo la piralide, il grillotalpa e gli afidi mentre tra le malattie, provocate dai funghi, abbiamo il carbone ed il fusto marcio. Due consigli utili per evitare queste malattie sono evitare di porre i semi troppo in profondità ed ridurre il più possibile l'umidità del terreno.
Per conoscere altre caratteristiche della piantina come l'esposizione ed il sesto d'impianto, scannerizzate con il vostro smartphone il codice QR che trovate sulle confezioni presso i rivenditori autorizzati.