FINOCCHIO





FINOCCHIO


Il finocchio è una pianta che, seppur non abbia esigenze particolari, predilige le zone con clima mite dove garantisce produzioni per quasi l'intero anno. Questa coltura cresce bene se la temperatura rimane tra i 8 e 30 gradi. E' molto sensibile al numero di ore di esposizione alla luce. E' necessario che venga raccolto prima dell'inverno.



Preparazione e Trapianto. Si possono coltivare tutto l'anno e sono adatti a diverse situazioni climatiche. Si adattano ad ogni tipo di terreno, ma per una più facile coltivazione prediligere terreni pianeggianti, soprattutto per i trapianti nei mesi più caldi, cosi da garantire un'irrigazione più persistente sul terreno.

Irrigazione. Irrigare frequentemente, evitando ristagni d'acqua. Un'irrigazione non adeguata può portare a deformazioni del frutto a fine coltura. Il finocchio soffre la siccità.

Concimazione. Provvedere ad una adeguata concimazione di fondo nella fase della preparazione del terreno. Intervenire successivamente con concimazioni mirate. Concimazioni e irrigazioni sono fondamentali per la riuscita di questa coltura.

Cura e Difesa. La principale patologia dei finocchi è la sclerotinia. Per combatterla è importante evitare i ristagni d'acqua e rispettare il sesto d'impianto consigliato. Nei terreni infestati si ricorre spesso alla lotta biologica. Dopo il trattamento occorre lavorare il terreno ad una profondità di circa 20 cm, evitando lavorazioni più in profondità.



Per conoscere altre caratteristiche della piantina come l'esposizione ed il sesto d'impianto, scannerizzate con il vostro smartphone il codice QR che trovate sulle confezioni presso i rivenditori autorizzati.