CIPOLLA BIANCA PIATTA





CIPOLLA BIANCA PIATTA


La cipolla è una pianta che predilige un terreno leggero, che permetta al bulbo di svilupparsi con facilità. Resiste bene alle basse temperature ma predilige comunque un clima più temperato. Anche la durata del giorno influisce sulla crescita della pianta e per questo motivo si hanno varietà a giorno corto, medio e lungo in base alle ore di luce della giornata. Le cipolle sono inoltre classificate in base al colore del bulbo: bianca; dorata; rossa, oltre che per la loro forma che può essere tonda, schiacchiata o allungata. La cipolla può essere coltivata per il consumo fresco, con trapianti nel periodo autinnale, o per la conservazione, con trapianti da inizio primavera.



Preparazione e Trapianto. Il terreno deve essere leggero, molto fertile e deve essere lavorato, ma non troppo in profondità. Durante la preparazione del terreno si consiglia di concimare con concime organico.

Irrigazione. Generalmente la cipolla coltivata in campo non necessita di irrigazione poichè si dimostrano sufficienti le piogge. Evitare i ristagni d'acqua.

Concimazione. Deve essere fatta con prodotti minerali, ma generalmente una buona concimazione di fondo è sufficiente.

Cura e difesa. I parassiti di questa coltura sono la tignola e la mosca della cipolla. Contro questi insetti è necessario trattare il terreno in maniera preventiva e, se insorge l'attacco, ricorrere a insetticidi specifici. I funghi che aggrediscono la cipolla sono la peronospora e la muffa della cipolla. Si consigliano trattamenti preventivi e nel ciclo di crescita a base di zolfo e, nei casi più gravi, l'uso di prodotti chimici specifici previo consiglio di un esperto.



Per conoscere altre caratteristiche della piantina come l'esposizione ed il sesto d'impianto, scannerizzate con il vostro smartphone il codice QR che trovate sulle confezioni presso i rivenditori autorizzati.