CAROTA





CAROTA


Questo ortaggio si adatta generalmente a tutte le situazioni climatiche ma è molto esigente in termini di terreno, che deve essere fertile, umido al punto giusto, leggermente calcareo e sabbioso. Inoltre deve essere ripulito da pietruzze e sassi che potrebbero altrimenti ostacolare la crescita della pianta. Il clima, in ogni caso, non deve essere eccessivamente caldo poichè questo andrebbe a rendere la radice della pianta troppo dura.



Preparazione e Trapianto. Il terreno deve essere lavorato in profodità e concimato a dovere. Per la coltivazione nell'orto bisogna procedere con la pulizia da sassi e pietrisco. Rispettare la distanza tra le piantine di almeno 10 cm sulla fila e 25 cm di interfila.


Irrigazione. Irrigare solamente in caso di bisogno. Il terreno deve essere sempre umido ma vanno evitati i ristagni idrici.

Concimazione. In fase di sviluppo si può procedere con concimi organici purchè in via moderata.

Cura e Difesa. Questa coltura soffre patologie come batteriosi (Xantomonas ed Erwina Carotovora), peronospora, sclerotinia. In caso di attacchi importanti si consiglia di rivolgersi ad un esperto.



Per conoscere altre caratteristiche della piantina come l'esposizione ed il sesto d'impianto, scannerizzate con il vostro smartphone il codice QR che trovate sulle confezioni presso i rivenditori autorizzati.