AGLIO ROSSO





AGLIO ROSSO


L'aglio, conosciuto scientificamente come Allium sativum L., appartiene alla famiglia delle Alliaceae. E' una pianta perenne coltivata come annuale, di tipo bulboso. Ogni bulbo contiene da 6 a 14 spicchi racchiusi da una membrana a scaglie. Si distingue in aglio a tunica bianca e a tunica rossa. Quest ultimo ha la particolarità di avere un ciclo di coltivazione più breve e bulbi più grossi, seppur meno adatti alla conservazione.



Preparazione e Trapianto. Il terreno deve essere leggero, molto fertile e deve essere lavorato, ma non troppo in profondità. Nel caso appaiano gli steli floreali, questi devono essere eliminati ancora in bocciolo. Durante la preparazione del terreno si consiglia di concimare con fosforo e potassio.

Irrigazione. Generalmente l'aglio coltivato in campo non necessita di irrigazione poichè si dimostrano sufficienti le piogge. Evitare i ristagni d'acqua.

Concimazione. Deve essere fatta con prodotti minerali, in quanto il concime organico favorirebbe lo sviluppo di marciumi radicali. Generalmente una buona concimazione di fondo con fosforo e potassio è sufficiente. Eventualemtne utilizzare azoto durante la crescita della coltura.

Cura e difesa. Le patologie più comuni a cui l'aglio può andare incontro sono la peronospora, la muffa bianca, la ruggine e la mosca. Si può intervenire preventivamente disinfettando il terreno o in fase di sviluppo, tramite prodotti chimici. Evitare ristagni d'acqua per prevenire marciume dei bulbi.



Per conoscere altre caratteristiche della piantina come l'esposizione ed il sesto d'impianto, scannerizzate con il vostro smartphone il codice QR che trovate sulle confezioni presso i rivenditori autorizzati.